L'importanza dell'acqua

Combattere la cellulite con acqua e integratori

Acqua e cellulite
Credit: Fotolia © studiovespa

L'acqua rappresenta un'importante alimento per tutti, in maniera particolare chi soffre di cellulite deve porre particolare attenzione all'assunzione di acqua assicurandosi di berne almeno 2 litri al giorno. Come abbiamo visto negli articoli precedenti la cellulite è rappresentata da un'infiammazione dei tessuti che si trovano in stretto contatto con tossine che non riescono a defluire dagli strati sottocutanei. Un apporto di liquidi adeguato consente appunto di eliminare le tossine in eccesso riducendo così la ritenzione idrica, concausa della cellulite.

Talvolta per combattere la cellulite è possibile intervenire con degli integratori alimentari, fra gli integratori più impiegati troviamo la betulla, l'ananas, il tè verde, il rusco e il meliloto. Le loro azioni si suddividono in : protettrici delle pareti dei vasi capillari e linfatici, come il rusco e il meliloto, che aiutano nella protezione dei vasi e di conseguenza rallentano il processo di comparsa della cellulite causato proprio dal travaso di liquidi dalla piccola circolazione periferica. Un'altra importante azione svolta dagli integratori è quella drenate, come nel caso della betulla e ananas, drenando i liquidi in eccesso si ha anche un allontanamento delle tossine prodotte dalle cellule adipose che rimangono isolate dall'irrorazione venosa.Ci sono poi integratori come il tè verde che stimolano l'attività metabolica dei tessuti favorendo lo smaltimento dei grassi.

Alimenti ad azione drenante

Non esistono dei cibi con spiccate caratteristiche drenanti, ma esistono molti accorgimenti per avere una dieta sana ed equilibrata che aiuti ad eliminare e prevenire l'insorgere della cellulite.
In primo luogo è necessario evitare cibi grassi, fritti, bevande alcoliche, non eccedere con i dolci ed usare il sale con moderazione.
Per favorire una corretta funzionalità intestinale e ridurre l'apporto di ritenzione idrica può essere d'aiuto un'alimentazione ricca di fibre con cibi integrali.
Fra i rimedi naturali la betulla e pilosella aiutano nel ridurre la ritenzione idrica (possibile concausa della cellulite). Per disintossicare l'organismo viene anche utilizzata la linfa di betulla che possiede proprietà depurative e dietetiche.