Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/muscolab2014/cellulite.muscolab.net/alimentazione/cibi-cellulite.php:15) in /home/muscolab2014/cellulite.muscolab.net/alimentazione/cibi-cellulite.php on line 17

Alimenti e cellulite

Scopriamo quali sono gli alimenti che possono esserci d'aiuto nella lotta alla cellulite

Quando arriva la cellulite spesso ci si chiede quali siano i cibi che concorrono nell'aggravare lo stato dell'inestetismo. Naturalmente l'alimentazione non è l'unica causa che può portare alla comparsa della cellulite ma può, insieme ad altri fattori, dare il suo contributo.

Ormai ne avrete sentito parlare anche troppo: una dieta sana ed esercizio fisico sono i primi passi da compiere per combattere la cellulite. Ma esistono alcuni cibi che più di altri possono favorire l'insorgenza della cellulite o aggravarne lo stato.

In primo luogo i cibi con alto contenuto di grassi, la cellulite (quella comunemente intesa, non la patologia) non è altro che un accumulo di grasso al di sotto della pelle, grasso che per cause genetiche non viene ben contenuto nel tessuto connettivo sottostante e affiora provocando la classica irregolarità della pelle.
I grassi saturi costituiscono la categoria di lipidi che maggiormente possono concorrere nella formazione della cellulite, i grassi insaturi (grassi vegetali) invece vengono degradati molto più semplicemente dal nostro organismo e a differenza dei grassi saturi non vengono direttamente immagazzinati sotto la pelle. I grassi saturi sono quelli contenuti nei cibi di origine animale, prevalentemente manzo e suino, mentre i grassi insaturi sono generalmente tutti quelli di origine vegetale tranne l'olio di palma e cocco.

L'alcool è sicuramente da evitare se si sta cercando di ridurre la cellulite, l'apporto calorico e le tossine che genera sono in grado di far sviluppare l'inestetismo e di aggravarne lo stato velocemente.

Anche i cibi con alto contenuto di sodio concorrono nella ritenzione idrica e di conseguenza nell'aggravare il processo evolutivo della cellulite. Può essere un buon consiglio anche evitare cibi ricchi di zucchero e di additivi alimentari, sostanze che hanno un impatto, seppur lieve ma negativo sul metabolismo cellulare.