Sport e cellulite

Lo sport con i suoi innumerevoli effetti benefici sull'organismo rappresenta una delle migliori tecniche di prevenzione della la cellulite

Sport e cellulite
Credit: Fotolia © George Dolgikh

Quando decidiamo di fare sport per prevenire o combattere la cellulite, dobbiamo abbinarlo necessariamente ad una sana e rigida dieta. Non è pensabile sconfiggere la cellulite soltanto andando in palestra oppure a correre due – tre volte a settimana.

Lo sport, quando viene abbinato ad un alimentazione corretta e adatta al nostro peso, riuscirà a dare grandi soddisfazioni. Però la situazione cambia molto se noi vogliamo prevenire o combattere la cellulite.
Questo inestetismo, o meglio, questa patologia, è spesso accompagnata da una gran quantità di grassi, i quali vanno non solo a “compromettere” il nostro aspetto estetico, ma anche la nostra salute.
Per ridurre quindi i chili di troppo e ritrovare il nostro peso forma, dobbiamo seguire sia una buona alimentazione che un buon programma sportivo.

Lo sport aiuta quindi a prevenire la cellulite riducendo il grasso, mantenendo alte le funzioni del microcircolo e tenendo sempre soda la cute che, negli anni, tende a cedere.
Gli amanti delle palestre potranno trovare molto più vantaggioso seguire i consigli di un bravo istruttore, che individuerà il piano più utile per prevenire la cellulite, perdere peso e rassodare.
Per chi invece preferisce far sport all'aria aperta, è bene sapere che, meglio una camminata lunga piuttosto che una corsa breve.
Nessuno vi corre dietro, non dovete dimostrare nulla a nessuno. L'unica cosa che volete è mantenere in buono stato il vostro corpo evitando la cellulite ed i problemi di peso.
Prendetevi un'ora al giorno per voi, tre ore a settimana. Fatevi una bella camminata o una corsa con i vostri tempi. Datevi degli obbiettivi da raggiungere nel tempo. Inutile pretendere di correre per cinque chilometri se non avete mai corso in vita vostra. Con il tempo la resistenza aumenterà ed il corpo inizierà a mostrare i primi buoni frutti.

Da abbinarsi alla ginnastica fisica, è la ginnastica passiva. La quale può essere svolta in totale tranquillità in un centro estetico qualificato. Grazie a questi apparecchi sarà possibile stimolare il proprio tessuto muscolare semplicemente stando stese su un lettino.
Non è da sostituirsi totalmente allo sport vero e proprio, ma se nella pausa pranzo volete dedicare un po' di tempo al relax ed al corpo, potrà essere sicuramente un buon alleato per la prevenzione della cellulite.

Per concludere possiamo riassumere il tutto con: sport e alimentazione devono essere sempre abbinati. Facciamo un passo alla volta senza forzare troppo il corpo e, abbiniamo qualche trattamento estetico per mantenere soda la pelle. In questo modo riusciremo a prevenire discretamente la cellulite e mantenere alta la salute di tutto l'organismo!

Articolo di Claudia Lemmi