Combattere la cellulite naturalmente

Tutti i provvedimenti per curare la cellulite senza uso di farmaci

Nel mondo reale gran parte delle donne soffrono di cellulite, nel mondo reale poi non esiste il vantaggio di pennelli magici e tecniche digitali per cancellare le imperfezioni

La cellulite è causata da un accumulo di grasso che preme il tessuto connettivo al di sotto dello strato epidermico, causando il tipico aspetto irregolare della pelle. Non è stata ancora definita un'unica causa alla cellulite, ma si presuppone sia il risultato di un infiammazione provocata da più fattori; predisposizione genetica, età, spessore della pelle, fumo e ritenzione idrica. Contrariamente a quanto si pensa non è strettamente correlata al sovrappeso, ma tuttalpiù alla percentuale di composizione corporea, in fatti può accadere che anche donne magre possano soffrire di cellulite, frequentemente può accadere che in seguito a diete ipocaloriche prive di un adeguato affiancamento di attività fisica si abbia un apparente buon risultato in termini di circonferenze e peso ma la composizione corporea è nettamente squilibrata presentando una percentuale di massa magra troppo bassa, che può portare senza troppe difficoltà all'insorgere della cellulite.

Sul mercato esistono numerosi prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e altrettanti sono i trattamenti chimici e medici a riguardo, come la liposuzione, mesoterapia e trattamenti ad ultrasuoni. Molti dei quali possono apportare dei benefici solo temporaneamente. Non esiste nessuna cura efficace per eliminare definitivamente la cellulite.

Tuttavia esistono delle buone pratiche che possono prevenire e migliorare la salute della pelle in modo assolutamente naturale.

Dieta
Gli alimenti più indicati per contrastare la cellulite sono:  frutta e verdure fresche, crude offrono un elevato apporto di fibre, condite con olio extra vergine di oliva. Formaggi magri, yogurt naturale, carne di pollo e pesce, attenzione a non esagerare con pasta e pane.

Acqua
Mantenere una buona idratazione è molto importante, bere durante l'arco della giornata, anche al di fuori dei pasti aiuta ad eliminare le tossine prevenendo così anche l'insorgere della cellulite.

Esercizio fisico
L'esercizio fisico aiuta a ridurre la massa grassa a favore di quella magra, importante elemento che permette di prevenire e contrastare efficacemente l'inestetismo.

Massaggi
I massaggi rappresentano il primo valido strumento naturale con cui si può combattere la cellulite, in particolare i massaggi linfodrenanti, i quali agiscono eliminando i liquidi in eccesso e con essi le tossine e scorie che altrimenti resterebbero nei tessuti con il rischio di infiammare localmente le aree soggette alla cellulite.