Pressoterapia

Trattamenti anti cellulite

Pressoterapia
Credit: Fotolia © LUNAMARINA

Numerose sono le cure che, nel corso degli ultimi anni si sono susseguite promettendo alle donne di mezzo mondo, pelle liscia e corpi mozzafiato. Alcune di queste si sono rivelate efficaci, altre invece hanno lasciato spazio solo a scoraggiamenti e delusioni.

Tra le varie terapie dimostratesi particolarmente valide, ritroviamo quella della Pressoterapia: pratica in voga oramai da circa quindici anni, che basa il suo funzionamento sulla pressione esterna degli arti mediante l’ausilio di un apposito macchinario.

Ogni seduta di Pressoterapia viene preceduta da un massaggio manuale atto a sbloccare i centri di raccolta del sistema linfatico. Solo una volta effettuata la manipolazione sarà possibile azionare il macchinario e dare il via alla seduta vera e propria.

Grazie alla Pressoterapia è possibile correggere i cattivi funzionamenti del sistema linfatico, causa principale della ritenzione idrica e di conseguenza di quella che noi comunemente chiamiamo cellulite. Questa tecnica può essere effettuata su qualunque parte del corpo, anche se comunemente viene utilizzata per migliorare l’aspetto di gambe, braccia, glutei e ventre.

L’azione del macchinario, agendo direttamente sui tessuti adiposi, aiuterà l’espulsione dei liquidi in eccesso, determinando maggiore elasticità cutanea e rendendo le zone interessate più lisce e toniche. Il macchinario prevede l’utilizzo di particolari fasce flessibili in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi indipendentemente l’una dall’altra, garantendo alla paziente relax e senso di benessere.

La Pressoterapia non può essere considerata un mero trattamento estetico, in quanto la sua azione rigenerante interessa anche il sistema circolatorio, le cui disfunzioni, possono portare a scompensi organici e a problemi ben più gravi della "semplice" pelle a buccia d’arancia. Proprio per questo motivo infatti, non può essere utilizzata da chiunque.

Coloro che soffrono di vene varicose o problemi cardiaci dovranno infatti tenersi alla larga da questo trattamento, così come le donne incinte che, prima di dedicarsi a pratiche di questo genere, dovranno consultare il parere di uno specialista.

Articolo a cura di Emanuela Mastrocinque

 
Esempi di trattamento della cellulite con pressoterapia